La mia scelta è stata quella di prendere una Cube Reaction Hybrid EXC 500 che per il 2019 è stata ridisegnata. Evidente è il riposizionamento della batteria Bosch ora integrata e a scomparsa nel telaio . Questo modello è munito di larghi pneumatici ad alta tenuta della Schwalbe Nobby Nic da 2,6″ montati su cerchi da 29″ che interagiscono con la forcella ammortizzata Suntour con perno passante per garantire una trazione e una guida sicure, affidabili e comode, a prescindere dalla situazione.

La trasmissione per questo modello è una Shimano Deore a 10 velocità e offre il rapporto adatto a qualsiasi scenario, mentre i freni a disco idraulici sono degli MT400 della stessa marca.

Ho scelto questa e-bike dopo aver provato diverse marche e diversi modelli tenendo inoltre in considerazione l’uso che ne avrei fatto: prevalentemente il tragitto casa – posto di lavoro per una percorrenza di 15 km due volte al giorno suddiviso in 1/3 di discesa, 1/3 di pianura, 1/3 di salita, ed inoltre doveva permettermi di soddisfare un uso più ludico per occasionali ma lunghe passeggiate anche fuori strada.

Tenedo presente questi requisiti la scelta è stata quella di acquistare una e-mtb semi rigida, forse meno comoda di una bi-ammortizzata ma sicuramente più leggera (questa pesa  23.9 kg) con un motore potente ed affidabile come ritengo sia il Bosch Performance CX (75 Nm).

La Cube Reaction Hybrid EXC 500 può essere considerata una entry level, ma di qualità. Considerato che alla base il telaio è lo stesso dei modelli  più costosi, non è da escludere la possibilità di poter fare degli upgrade nel tempo o a seconda di nuove esigenze.

Per il momento  rintengo che la mia scelta, per entrare nel mondo delle e-bike, è stata un ragionevole e corretto bilanciamento fra qualità e prezzo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...